Una Storia Milanese

Capitolo 1
L’inizio

Leggi il testo

Per raccontare la Vita di questa attività, bisogna scorrere le pagine della memoria.

La sua storia, la storia della Famiglia Seganti.

Il tutto probabilmente cominciò da un signore dall’aspetto nobile di nome Giovanni, il quale comprava mobili usati alle aste per poi rivenderli.

Un lunedì di fine inverno, il 7 marzo 1955, venne aperto il primo negozio della Famiglia Seganti, intestato ad Ardizzi Carolina, moglie di Giovanni e madre di Albino e Daniele, riconosciuta come Società di Fatto, iscritta al settore Artigianato con la dicitura: Lucidatori di Mobili e Commercio al Minuto, con sede in Ripa di Porta Ticinese 117, lungo la via principale che costeggia il Naviglio Grande, dando il via alla realizzazione de “il Sogno Americano” sulla scia dei tempi d’oro del boom economico.

In questo contesto, bisogna citare Albino Seganti che all’età di 23 anni si sposò con Maria Ida Galli e nell’anno successivo, nel 1959, iniziò a lavorare presso l’attività della madre, anno in cui diventò anche padre di Giancarlo, il quale lo seguì nel suo ancora insospettabile futuro.

Albino, arrivava da un mestiere completamente diverso: l’elettrauto, che lo portò fino in Inghilterra ad imparare come aggiustare le autovetture americane, per poi formare le nuove leve qui a Milano.
Rinunciò ad una bella carriera per intraprendere un nuovo lavoro con tutta la sua famiglia, cominciando così il mestiere di lucidatore e falegname e compiendo i primi passi in un settore, ancora oggi, in continua espansione e rinnovamento.

Il 18 Novembre 1964, nove anni dopo l’inaugurazione del negozio in Ripa Ticinese, Seganti Albino fondò una sua attività con Statuto di Impresa Individuale, aprendo un negozio nel cuore di una zona fra le più rinomate e ricche di storia: Porta Romana, in Via Lazzaro Papi al 12, sull’angolo di Via Pietro Colletta, ottenendo una Licenza di vendita al minuto di mobili e tappezzeria, elettricità, idraulica, elettrodomestici, radio tv, strumenti musicali, passando di fatto al settore Commercio.

I due fratelli si trovarono così a gestire due negozi fino al 31 dicembre 1982, giorno in cui si divisero ufficialmente, per intraprendere strade diverse: Albino continuò l’attività in Via Lazzaro Papi, il fratello in Ripa Ticinese.

Durante una parte del percorso dei due fratelli, a cavallo degli anni ‘70/’80, furono presenti alla Fiera Campionaria di Milano, quella dedicata anche ai rivenditori e che si svolgeva nel canonico mese di Aprile, in un’epoca dove i costi di affitto degli stands erano alla portata anche dei piccoli commercianti.

Tornando al 1964, Albino cominciò la sua attività in Via Papi, prendendo in affitto quelle che ora riconosciamo come le cinque vetrine d’angolo, in cui prima di loro vi lavorava “El Polirö” (venditore di polli) e successivamente prese in affitto anche le due vetrine confinanti sulla Via Pietro Colletta, dove invece si trovava un gommista.
All’epoca, non esisteva internet, l’aria condizionata e il negozio veniva riscaldato semplicemente con una stufa a kerosene, per cui durante gli inverni più duri si lavorava con i guanti e qualche volta anche i Clienti non osavano togliersi il cappotto; inoltre, si poteva usufruire solo di un bagno “alla turca” in cortile, in condivisione con gli altri negozianti dello stabile.

Capitolo 1

1947

L'inizio

Capitolo 2

1955

Seganti Albino

Capitolo 3

dal 1979 ad oggi

Giancarlo Seganti
Barbara Triulzi

Capitolo 4

dal 1982 al 1996

Eventi importanti
in casa seganti

 

Capitolo 5

2020

Seganti arreda
durante la pandemia

Capitolo 6

Dal 2021 al 2023

Gli anni più recenti

Capitolo 7

2024

Sempre noi
sempre qui

Guarda il video completo