Privacy policy

Il Regolamento UE 2016/679 sulla “Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito, “GDPR”) contiene una serie di norme dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone.

Ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR, viene resa la seguente informativa relativa al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web www.segantiarreda.it (di seguito, “Sito”).

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare è Seganti Arreda S.a.s. di Seganti Giancarlo & C., P.I. 10892350157, con sede legale in Via Lazzaro Papi, 12 (ang. Via Pietro Colletta) – 20135 MILANO (di seguito, “Seganti Arreda” o “Società” o “Titolare”).

Il Titolare può essere contattato al numero Tel (+39) 02.546.06.92 Fax (+39) 02.55.185.230 o indirizzo posta elettronica info@segantiarreda.itinfo@pec.segantiarreda.it.

 

TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI

I dati personali sono liberamente forniti dai visitatori che interagiscono con il Sito (di seguito anche “Interessato” o “Utente”) o, nel caso di dati di navigazione, raccolti automaticamente durante la visita sul Sito (di seguito, congiuntamente, “Dati”).

La sezione del Sito “Moduli di raccolta dati” consente a Seganti Arreda di raccogliere, tramite form digitale, i dati personali di differenti categorie di soggetti che desiderano essere coinvolti, a vario titolo, nelle attività della Società.

In particolare:

  • Nella sezione Ospite/Cliente privato sono raccolti i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo di residenza e/o di domicilio) e i dati di contatto (e-mail, telefono cellulare e fisso) delle persone fisiche che vogliano entrare in contatto con la Società, eventualmente anche allo scopo di concludere un contratto.
  • Nella sezione Ospite/Cliente azienda sono raccolti i dati anagrafici (ragione sociale, sede legale, codice fiscale, partita iva, nome e cognome del responsabile legale o dell’amministratore delegato), i dati di contatto (e-mail, pec, telefono cellulare e fisso) e il codice univoco SDI per la fatturazione elettronica delle persone giuridiche che vogliano entrare in contatto con la Società, eventualmente anche allo scopo di concludere un contratto.
  • Nella sezione Agente/Società di Rappresentanza sono raccolti i dati anagrafici (nome e cognome), i dati di contatto (e-mail e telefono) e i marchi rappresentati dagli agenti, se persone fisiche o giuridiche, al fine di promuovere i propri prodotti con lo scopo di concludere un contratto.
  • Nella sezione Architetti sono raccolti i dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale e partita iva), i dati di contatto (e-mail e telefono), i dati relativi all’iscrizione all’albo (numero di iscrizione, città e data), il campo di specializzazione e gli eventuali interessi, dei professionisti architetti che intendono intraprendere un’attività di collaborazione con la Società.
  • Nella sezione Fornitori sono raccolti i dati anagrafici (ragione sociale, nome completo, sede legale, codice fiscale, partita iva, REA), se si tratta di produttori o distributori, i dati di contatto (e-mail, pec, telefono fisso), il codice univoco SDI per la fatturazione elettronica, la fascia oraria di lavoro, la sede operativa, il numero di referenti interni, l’eventuale disponibilità di showroom riservati ai rivenditori, l’eventualità che tali soggetti si avvalgano di un agente o società di rappresentanza, l’indicazione delle condizioni commerciali che essi riserverebbero alla Società, l’indicazione delle spese accessorie e delle informazioni riguardanti i pagamenti (metodo di pagamento, possibilità di rateizzazione, eventuale indicazione della banca e dei suoi identificativi), con lo scopo di concludere un eventuale contratto. È prevista, inoltre, la possibilità per i fornitori di concedere, previo consenso, a Seganti Arreda di utilizzare il proprio logo per fini divulgativi e commerciali.

Inoltre, in fase di connessione al Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al loro funzionamento acquisiscono automaticamente ed indirettamente alcune informazioni (ad es., gli “indirizzi IP”, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’Utente). Questi Dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, controllarne il corretto funzionamento e, se necessario, accertare la responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati.

Tra i Dati raccolti ci sono anche i c.d. cookie, file di testo che i siti web memorizzano sul computer dell’Utente durante la navigazione. Con riferimento, in particolare, alle modalità di trattamento dei dati effettuati mediante cookie o strumenti analoghi si rinvia alla “Cookie Policy” del Sito.

Il Sito inoltre utilizza alcuni link relativi a social network (es. Facebook, Instagram), contraddistinti dai rispettivi loghi. Prima di interagire con tali aree, Seganti Arreda ti invita a leggere attentamente le policy di utilizzo di questi siti, tenendo in considerazione che, in talune circostanze, le informazioni pubblicate possono essere visionate da chiunque abbia accesso ad Internet e tutte le informazioni condivise possono essere lette, raccolte ed usate da terzi.

Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato per le finalità, basi giuridiche, termini di conservazione indicate nel successivo paragrafo.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Soggetti che desiderano essere coinvolti e richieste di contatto

Gestire i dati raccolti di Ospiti/Clienti privati/aziende, Agenti/Società di Rappresentanza, Architetti, Fornitori al fine di creare un’anagrafica tramite il “Moduli di raccolta dati” presente sul Sito e riscontrare richieste di informazione, consulenza o (eventuale) collaborazione, anche effettuate attraverso l’interazione con la sezione “Contatti”.

  • Base giuridica: adempimento degli obblighi precontrattuali e contrattuali.
  • Conservazione: 10 anni dalla richiesta o dal termine del rapporto contrattuale instaurato.

 

Marketing diretto

Inviare periodicamente materiale informativo, promozionale o pubblicitario (Newsletter), inviti ad eventi organizzati dal Titolare e comunicazioni varie, a fini di marketing diretto con qualsiasi mezzo di comunicazione (tradizionale o automatizzato, anche tramite e-mail).

  • Base giuridica: consenso espressamente manifestato dall’Interessato.
  • Conservazione: fino a revoca del consenso da parte dell’Interessato.

 

Soft Spam

Inviare comunicazioni commerciali via e-mail finalizzate alla promozione e alla vendita diretta di prodotti o servizi, anche tramite eventi in showroom, analoghi a quelli già acquistati o fruiti dall’Interessato.

  • Base giuridica: legittimo interesse del Titolare a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi analoghi.
  • Conservazione: fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’Interessato.

 

Obblighi di legge

Adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria ai quali è soggetto il Titolare e/o eseguire ordini di Autorità a ciò legittimate.

  • Base giuridica: obblighi di legge.
  • Conservazione: 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o in conformità con differenti termini di prescrizione.

 

Sicurezza e difesa in giudizio

Garantire la sicurezza del Sito e/o accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria o stragiudiziale.

  • Base giuridica: legittimo interesse del Titolare.
  • Conservazione: 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o in conformità con differenti termini di prescrizione.

Il conferimento dei Dati non è obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto dell’Interessato di fornire tali dati personali comporterà l’oggettiva impossibilità per Seganti Arreda di fornire i propri servizi e di adempiere ad obblighi di legge. Resta inteso che il rifiuto dell’Interessato di fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali per finalità di Marketing diretto comporterà la sola impossibilità per il Titolare di perseguire le finalità ivi indicate, ma non avrà effetto alcuno sui servizi forniti.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità dichiarate nel presente documento, anche con strumenti automatizzati, e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità alle norme vigenti.

Al fine di fornire i propri servizi, Seganti Arreda potrebbe avvalersi di società di servizi terze che sono state rese edotte delle proprie responsabilità con contratto di nomina a responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR qualora trattino i Dati personali degli interessati per conto del Titolare.

I dati personali dell’Interessato potranno essere resi accessibili per le finalità sopra descritte:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo meramente indicativo e non esaustivo, service provider, società di servizi amministrativi, contabili ed informatici, studi professionali, consulenti, etc.) che possono svolgere anche attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili del trattamento.
  • altri organi di vigilanza nei casi previsti dalla normativa vigente nonché a società addette al controllo interno sulla base delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia.

 

TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI

Dati personali degli Interessati sono conservati su server ubicati presso la sede legale del Titolare, nonché presso la sede di società service all’interno dell’Unione Europea.

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti al di fuori dell’Unione Europea (ad esempio in caso di cloud storage o al fine di fornire i servizi di invio e-mail marketing), il Titolare assicura che il trasferimento dei dati Extra-UE sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del GDPR.

Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei dati personali, basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari, espresse dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate prestate dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del GDPR (clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione); c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa di cui all’art. 47 del GDPR o, in assenza, in forza di una delle misure derogatorie di cui all’art. 49 del GDPR.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’Interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento di:

  • accedere ai Dati e richiedere la rettifica dei Dati personali inesatti e l’integrazione dei Dati incompleti;
  • ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Dati (diritto all’oblio);
  • richiedere la limitazione del trattamento o l’opposizione allo stesso, quando possibile;
  • richiedere la portabilità dei Dati, per ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i tuoi Dati, anche per trasmetterli ad un altro titolare, nei limiti previsti dall’art. 20 GDPR.

Inoltre, l’Interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR.

L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a lui attribuiti inviando una raccomandata a.r. a Seganti Arreda S.a.s. di Seganti Giancarlo & C., P.I. 10892350157, con sede legale in Via Lazzaro Papi, 12 (ang. Via Pietro Colletta) – 20135 MILANO o e-mail a info@segantiarreda.it – info@pec.segantiarreda.it.

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento, dandone informazione agli Utenti su questa pagina. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Informativa continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate, l’Utente è tenuto a comunicarlo al Titolare e può richiedere di rimuovere i propri dati personali.

 

22 novembre 2023