top of page

Ristrutturare casa partendo da un’idea: il nuovo servizio di consulenza con l’architetto Mariconti

1 giorno fa
Tempo di lettura: 2 min

Ristrutturare una casa, o anche soltanto ripensare una stanza, significa prendere molte più decisioni di quanto si possa immaginare. Spazi, proporzioni, materiali, colori, illuminazione, arredi: ogni scelta dialoga con le altre e contribuisce a costruire il risultato finale.


Per questo Seganti Arreda amplia il proprio modo di accompagnare i clienti e introduce in showroom un nuovo servizio dedicato a chi sta pensando a una ristrutturazione, piccola o grande.


Nasce dalla collaborazione con l’architetto Daniele Mariconti, nuovo partner di Seganti Arreda, la possibilità di confrontarsi direttamente in showroom con un professionista e iniziare a dare forma al proprio progetto: dalla trasformazione di una singola camera fino alla ristrutturazione di un'intera abitazione.


Dallo spazio all’arredo, un unico progetto

Il vantaggio è poter ragionare sulla casa nel suo insieme, senza separare il progetto architettonico dalle successive scelte di arredo.


L'architetto Mariconti affiancherà il cliente nell'analisi degli ambienti e delle loro potenzialità, nella distribuzione degli spazi e nelle diverse scelte che accompagnano una ristrutturazione. All'interno del progetto, l'arredo potrà essere studiato fin dall'inizio attingendo alla selezione di brand e collezioni proposta da Seganti Arreda.


In questo modo mobili, materiali e complementi non arrivano alla fine del percorso, ma diventano parte integrante del progetto.


Che si tratti di ripensare la zona giorno, trasformare una camera o intervenire sull'intera abitazione, l'obiettivo rimane lo stesso: costruire spazi coerenti con chi dovrà viverli.


Il progetto comincia ancora da un foglio.

C'è poi un aspetto del lavoro di Daniele Mariconti che ci ha particolarmente affascinato: disegna a mano.


In un mondo in cui la progettazione passa sempre più spesso e sempre più velocemente attraverso uno schermo, il primo pensiero prende forma sulla carta. Linee, prospettive, proporzioni e intuizioni nascono dal gesto del disegno.


Non è una scelta nostalgica, ma un modo personale di intendere il mestiere dell'architetto: osservare, ascoltare e tradurre un'idea in uno spazio, conservando quella componente artigianale che rende ogni progetto diverso dal precedente.

È un approccio che sentiamo molto vicino alla filosofia di Seganti Arreda, dove la qualità dell'arredo incontra da sempre la cura per il dettaglio, i materiali e il valore delle cose ben fatte.


I primi 30 minuti li offre Seganti Arreda

Per permettere a chi ha un progetto in mente di capire da dove partire, il primo incontro di 30 minuti con l'architetto è gratuito.


Un primo momento di confronto per raccontare le proprie esigenze, mostrare eventualmente planimetrie, fotografie o idee e comprendere insieme quali possibilità può offrire lo spazio.

Se dal confronto emergeranno le condizioni per sviluppare un vero progetto di ristrutturazione, sarà possibile definire con l'architetto il percorso successivo e il perimetro della consulenza.


Quando incontrare l'architetto in showroom

Sabato 19 settembre 2026: Open Day, dalle 16.00 alle 19.00. 

Poi, ogni mercoledì alla stessa ora su appuntamento.


Per esigenze differenti è inoltre possibile contattarci telefonicamente e concordare un incontro in un altro giorno o orario.


Portate una piantina, qualche fotografia, le misure della stanza. Oppure semplicemente un'idea. Al resto possiamo iniziare a pensare insieme, partendo da un foglio bianco.


Seganti Arreda. Dove il progetto diventa casa.




 
 
bottom of page