Per la Design Week 2019  Seganti Arreda nell’ottica di offrire ai suoi clienti prodotti sempre più innovativi e interessanti ha voluto allargare i suoi confini arrivando alle aree Caraibiche e grazie ad una partnership con l’azienda Tucurinca ha dato vita all’installazione “Tucurinca, la poltrona colombiana di design“.

Tucurinca è un marchio di arredamento che mira a recuperare le tradizionali sedie intrecciate della Colombia caraibica, reinventando le tecniche e mostrando l’innovazione attraverso i materiali.

E’ un progetto inclusivo che coinvolge i talenti dei propri artigiani creando opportunità per coloro che provengono da situazioni difficili, dando un senso alle loro abilità manuali e portandole ad un livello superiore.

I loro complementi sono un vero riconoscimento dell’ingegno delle persone.

“Siamo tessitori che erano mercanti, fabbri che erano muratori e amministratori che ora sono designer. Tucurinca è un tributo alla nostra terra, ai suoi colori e alle sue persone.”

Le produzioni di design vengono realizzate in corda di pvc, corda di cotone, rattan, acciaio puro e persino foglie di banano, rendendo questi prodotti perfetti sia per uso interno che esterno. Tutto è fatto a mano e fatto per durare, i Colombiani sono fedeli al loro passato di tessitura e nel corso degli anni la loro conoscenza ancestrale è stata presente nella creazione dei loro prodotti, adattandone tuttavia le tecniche usando materiali non tradizionali. Tra questi ad esempio lo zuncho e il cabuya, materiali originariamente utilizzati nelle piantagioni di banani diventati ora il concept principale per la creazione dei complementi di arredo, creando un mix perfetto di tecniche tradizionali e standard internazionali.

Potrete ammirare una parte del loro catalogo durante la settimana del Fuori Salone, dal 9 al 14 Aprile presso lo show room Seganti Arreda in quello che è il Parenti District, nuovo quartiere nato da un’idea del Teatro Parenti e dei Bagni Misteriosi.

 

Nella serata di mercoledì 10 Aprile dalle ore 19:00 potrete assistere alla presentazione dei prodotti grazie alla presenza di alcuni rappresentanti dell’azienda, venendo accolti da un aperitivo in perfetto stile colombiano. 

Per restare sempre aggiornati vi suggeriamo di seguirci sui Social per informazioni e dettagli in tempo reale,

Vi aspettiamo!