Associazione Culturale Greco in Movimento

Presidente, Elisabetta Vicenzi;

Vice-Presidente, Carolina Di Lauro.

L’Associazione Culturale Greco in Movimento, si occupa da sempre di Teatro a sfondo sociale.

Circa quattro anni fa nasce il progetto RICOMINCIO DA ME sulle dipendenze affettive presso la Sezione Femminile della Casa Circondariale di San Vittore.

Il laboratorio teatrale, porta le detenute a costruire un personaggio, dando loro la possibilità di parlare di sé stesse attraverso lui, adoperando varie modalità: lettura ed analisi di brani, composizione libera, canto e danza.

Il tema trattato è proprio la dipendenza affettiva: comincio da qui per ricostruire me stessa”.

Fra i volontari, partecipano al progetto, attrici e attori professionisti, i quali si confrontano con le detenute sul lavoro svolto, in quanto è molto importante vedere come lo stesso brano, musica o danza possa suscitare emozioni diverse da individuo ad individuo. Durante questi incontri gli attori e le detenute lavorano insieme per dar vita ad un unico personaggio dalle diverse sfaccettature.

L’obbiettivo finale di “Ricomincio da me”, è riuscire attraverso il grande gioco del teatro ad essere di supporto al loro percorso rieducativo.

In questi quattro anni, con il supporto delle istituzioni, sono stati rappresentati vari spettacoli sia nella Casa Circondariale di San Vittore che in altri contesti ed è nato un libro fotografico che racconta, attraverso le stesse detenute, il percorso fatto, quale testimonianza dei loro vissuti, mettendosi in gioco, dando voce a chi sta vivendo nel silenzio storie analoghe, quasi un “manuale di istruzioni” per uscirne.

“Solo nel buio più profondo è possibile trovare il coraggio di voler uscire, consumare, vivere. Solo nel buio più profondo riusciamo a conoscere noi stessi, a capire che in noi vive una forza indescrivibile, una energia assoluta, rara. In noi vive luce. Una luce abbagliante, che ci rende pregiati, unici.”

Cit.: “La Luce del Buio” dell’Autrice Valentina Mariucci